Gestire la piscina è più facile di quanto pensi. Se l’igiene nella struttura è fondamentale, altrettanto importante è imparare a mantenerla senza sprechi e fatica inutile.

Una mela al giorno…

Hai presente il detto: “una mela al giorno toglie il medico di torno”?

Ecco, per la tua piscina è la stessa cosa. Non servono lunghe ore di lavoro, ma ci vuole costanza.

Costanza è la parola magica che evita noiosi problemi, come l’acqua torbida, faticose pulizie e costose manutenzioni.

Se fai poco tutti i giorni, non ci sarà bisogno di correre ai ripari. Le attività di gestione ordinaria per mantenere l’igiene in piscina sono:

  • la pulizia del fondo e delle pareti,
  • la pulizia della superficie dell’acqua e degli skimmer,
  • l’analisi dei parametri e la loro regolazione,
  • la filtrazione dell’acqua.

Il segreto per fare un buon lavoro sono gli accessori. I robot pulitori e la canna galleggiante flessibile, con il kit aspirafango, ti aiutano a tenere il rivestimento interno pulito. Il Kit Trousse di analisi e manutenzione ha tutto l’occorrente per prenderti cura della struttura.

L’analisi dei valori dell’acqua

Una delle operazioni più delicate e importanti in piscina è l’analisi dei parametri dell’acqua. Il pH, indice di basicità o acidità di un liquido, deve aggirarsi intorno a 7,2 – 7,4 al fine di garantire una balneazione sicura e una buona efficacia del disinfettante.

Così come la quantità di cloro in piscina deve essere monitorata con costanza. Non deve eccedere altrimenti può causare irritazioni ai bagnanti, ma non deve nemmeno essere troppo bassa, altrimenti le alghe e i microrganismi inquinanti proliferano.

Per fortuna oggi esistono diversi metodi per analizzare i valori dell’acqua: facili da utilizzare e pratici.

Pool Tester per piscina

Pool Tester per piscina è un kit completo per analizzare i parametri dell’impianto attraverso la misurazione manuale. Il kit ha tutto l’occorrente per effettuare un esame dell’acqua con metodo DPD. Si tratta di un esame colorimetrico, che si basa sulla comparazione tra un campione e una scala di colori riconosciuta a cui viene associata una serie di valori corrispondenti. In particolare il metodo DPD prende il nome dalla molecola detil-p-fenildiamina che reagisce alla presenza di cloro colorandosi e permette così la misurazione.

Pool Tester è stato pensato apposta per poter essere utilizzato anche da chi non è un professionista del mondo piscine. Seguendo le istruzioni riuscirai ad analizzare l’acqua e i relativi valori.

Ricordati, che se cloro e pH si trovano fuori dai range ottimali dovrai provvedere a correggerli utilizzando appositi prodotti di regolazione.

Contattaci per saperne di più sui metodi di misurazione manuali ed elettronici e per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.