Tecnologia i.Blue con pannelli in metallo autoportanti ed antisismici

  • Fasi di costruzione di una piscina interrata i Blue
    Fasi di costruzione di una piscina interrata i Blue

Pensata per il tuo benessere, progettata per il tuo spazio. i.Blue è la piscina intelligente che adotta soluzioni tecniche e progettuali innovative e all’avanguardia.

Una piscina i.Blue è la sintesi perfetta tra tecnologia all'avanguardia, creatività e benessere per progetti pensati e realizzati su misura del tuo sogno.

Piscine interrate dal design esclusivo e dalle caratteristiche uniche, progettate e realizzate per durare nel tempo.
Qui di seguito troverai anche una comparazione tra le varie tecniche costruttive e scoprirai, perché i.Blue si pregia di possederne una tutta propria, unica e riconoscibile: la costruzione in pannelli d'acciaio prefabbricati.

TECNOLOGIA COSTRUTTIVA

Struttura della piscina:

Una piscina i.Blue si rivela sicura col passare degli anni. La sua solidità deriva dalla qualità costruttiva di ogni componente. La struttura, ad esempio, è realizzata con pannelli prefabbricati autoportanti in acciaio strutturale di elevato spessore, trattati e rivestiti, che si caratterizzano per la presenza di nervature longitudinali. Secondo il CPR, Construction Products Regulation n. 305/2011 :“gli acciai utilizzabili per la realizzazione di strutture metalliche e di strutture composte devono possedere marcatura CE”: La marcatura CE non rappresenta un marchio di qualità del prodotto, ma indica che il prodotto soddisfa i requisiti essenziali previsti per quel prodotto e per l'impiego previsto. 

Col termine Acciaio strutturale si indica il tipo di acciaio utilizzato come materiale da costruzione adatto a resistere a determinate sollecitazioni statiche nel campo dell’ingegneria civile e adoperato per la realizzazione di:

  • costruzioni metalliche;
  • opere in calcestruzzo armato ordinario;
  • opere in calcestruzzo armato precompresso;

In particolare i parametri che lo individuano sono:

  • Resistenza meccanica
  • Duttilità
  • Fragilità
  • Resistenza fisico-chimica
  • Durabilità
  • ​Settore di riferimento
  • Impiego ideale

In questi ultimi anni quelle che erano le linee guida tecniche per l’individuazione del materiale, ora sono diventate vere e proprie norme di riferimento, fondamenta solide nella burocrazia e negli obblighi delle costruzioni.

Il Regolamento Europeo 305/2011 (CPR Construction Products Regulation ) fissa le condizioni per l’immissione o la messa a disposizione sul mercato di prodotti da costruzione, stabilendone prestazioni minime e caratteristiche essenziali per avere marcatura CE. Definisce «prodotto da costruzione», qualsiasi prodotto o kit fabbricato immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere da costruzione o in parti di esse, la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione;

Tutti i produttori di strutture in acciaio, che sono già tenuti obbligatoriamente al rispetto degli specifici requisiti previsti per il comparto degli acciai per carpenteria metallica (§11.3.4.10 del DM 14.01.2008), dovranno prevedere, per i propri prodotti e stabilimenti produttivi, anche l’implementazione della Marcatura CE secondo EN 1090-1. La piscina è un prodotto da costruzione strutturale e quindi rientra nel campo di applicazione della EN 1090-1

Per la marcatura acciai per carpenteria si applica il sistema di attestazione 2+: livello 2+: è richiesta dichiarazione di conformità alla UNI EN di riferimento,accompagnata dalla certificazione del Controllo del processo di Fabbrica
(Factory Production Control o FPC) rilasciata da un organismo notificato. Tale requisito è stato già fissato nel 2014.

A seguito dell’FPC, i fabbricanti emettono e sottoscrivono la “Dichiarazione di Prestazione” per tutti i prodotti che possono essere commercializzati liberamente in tutti i paesi dell’unione europea. La DOP della nostra azienda A&T Europe s.p.a. è disponibile sul nostro sito

Tutte queste specifiche garantiscono una resistenza e una durabilità maggiori. 

Rivestimento interno:

Il rivestimento interno di una piscina i.Blue è in grado di garantire massima adattabilità e durata elevata Il rivestimento in PVC armato di elevato spessore, termosaldato, saldato in opera, resistente a raggi UV e agenti chimici è infatti disponibile in svariati colori e finiture.

Impianto di filtrazione:

In una piscina i.Blue tutto è realizzato con cura per o rire grande comfort e massimo piacere.
La filtrazione, sia nella versione a skimmer che in quella con bordo sfioratore viene assicurata da filtri a sabbia, preassemblati e collaudati, disegnati per essere alloggiati in speciali pozzetti interrati, in modo da evitare i costi aggiuntivi di opere edili.

Fasi costruttive di una piscina interrata i.Blue (guarda il video):

Grazie all'uso dei pannelli in acciaio una piscina i.Blue viene costruita in tempi brevi.

  1. Organizzazione degli scavi in giardino o nella zona in cui verrà inserita la struttura
  2. Sistemazione area per la realizzazione della soletta
  3. Posa della presa di fondo o altri accessori a pavimento
  4. Realizzazione della soletta, che deve essere minimo 10 cm
  5. Montaggio di pannelli e contrafforti
  6. Sistemazione del cordolo in cemento per bloccare i contrafforti
  7. Disposizione delle lastre in pvc o vetroresina
  8. Alloggiamento di eventuali accessori interni
  9. Collegamento a tubazioni, impianti o pozzetti
  10. Collocamento del marciapiede e dei bordi perimetrali
  11. Installazione della membrana impermeabilizzante di rivestimento
  12. Riempimento vasca

TECNOLOGIA E KNOW-HOW

Il progetto i.Blue si basa su un fortissimo know how tecnico e risponde alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione. Propone strutture e tecniche costruttive in grado di soddisfare qualsiasi necessità con una particolare attenzione alla qualità dei materiali e al servizio nei confronti del cliente. Ogni piscina i.Blue è sempre una realizzazione straordinaria perché risultato della migliore innovazione: questo è reso possibile dall’elevata competenza tecnica e dall’incredibile capacità d’interpretare le tendenze e i gusti personali. Tali caratteristiche, unite all’inconfondibile gusto italiano e alla cura per i dettagli, permettono di realizzare progetti di qualsiasi forma e dimensione.

PISCINE PROGETTATE PER IL TUO SPAZIO

In una piscina i.Blue ogni dettaglio è studiato per garantire sempre la massima resistenza: dai materiali selezionati alle tecnologie costruttive, dalla posa in opera sino all’ampia gamma di accessori esclusivi. La sua solidità deriva dalla qualità costruttiva di ogni componente: la struttura, ad esempio, è realizzata con pannelli prefabbricati autoportanti in acciaio di spessore elevato, trattati e rivestiti, che si caratterizzano per la presenza di nervature longitudinali. Questo garantisce una resistenza maggiore a corrosione e usura. Uno dei punti di forza delle piscine i.Blue dal punto di vista tecnologico, è senza dubbio l’impiego di innovativi rivestimenti interni, ultraresistenti e durevoli.

La nostra gamma comprende:

  • rivestimento in PVC di spessore elevato, armato termosaldato, saldato in opera, resistente a raggi UV e agenti chimici;
  • rivestimento con liner a sacco in PVC, presaldato in grado di adattarsi a qualsiasi forma della vasca.

In una piscina i.Blue tutto è realizzato con cura per offrirti grande comfort e massimo piacere.