Materiale filtrante attivato in vetro verde AFM® - Autosterilizzante

Sabbia di vetro autosterilizzanteper piscine e biolaghi in sacchi da 21 kg equivalenti ai 25 kg della sabbia quarzifera

Sabbia di vetro autosterilizzanteper piscine e biolaghi in sacchi da 21 kg equivalenti ai 25 kg della sabbia quarzifera

€ 41.85 - 41.85

41,85

IVA incl.

  • Disponibili:

Materiale filtrante attivato in vetro verde AFM®

Che cosa è AFM?

AFM® è sinonimo di Materiale Filtrante Attivo, un materiale filtrante rivoluzionario in vetro verde, sviluppato e prodotto da Dryden Aqua.

Questo supera le prestazioni della sabbia di quarzo e di vetro, con un grado di filtrazione dei prodotti organici di circa un 30 % in più in oltre dato il peso specifico inferiore il sacco da 21 kg corrisponde in volume ai 25 kg di sabbia quarzifera.

AFM® è bio-resistente e auto-sterilizzante ciò significa nessuna formazione di biofilm nell’elemento filtrante. Questa importante caratteristica rende la piscina più sana, ecologica e la manutenzione più economica.

  • AFM® è utilizzato con successo in oltre 100.000 piscine pubbliche e private in tutto il mondo.
  • AFM® è fabbricato secondo la norma ISO 9001-2008 ed è un materiale filtrante certificato secondo lo Standard europeo per l‘acqua potabile.
  • AFM® è un marchio registrato ed è esclusivamente realizzato da Dryden Aqua.
  1. Acqua cristallina: l’elemento filtrante dei filtri AFM® è molto più fine della sabbia di quarzo o di vetro. Alla velocità di filtrazione di 20 m/h hanno una filtrazione nominale di 5 micron ottenuta senza flocculazione. I filtri AFM® hanno un grado di filtrazione delle sostanze organiche di almeno il 30 % più del quarzo fresco o della normale sabbia di vetro. Con la coagulazione e flocculazione ottimizzata con APF e ZPM si può infattiraggiungere una filtrazione nominale inferiore a 0,1micron.
  2. Minor consumo di cloro significa meno reazioni secondarie prodotte dal cloro: il cloro è un ottimo disinfettante ma la reazione con sostanze organiche e inorganiche produce altre reazioni secondarie indesiderabili e dannose, come i sottoprodotti quali trichloramine e THM. Più cloro si consuma più vengono prodotte reazioni secondarie dei sottoprodotti. Con AFM® siamo in grado di rimuovere molte più sostanze che con la  sola sabbia di vetro. Questo vale in particolare collegandolo alla coagulazione e alla flocculazione. Tutto quello che può essere filtrato e rimosso nel processo di lavaggio non dev’essere ossidato. Migliore è la filtrazione più basso è il consumo di cloro e meno prodotti di reazioni successive sono formati.
  3. Bioresistente – nessun luogo di proliferazione per i batteri, virus e altri agenti patogeni: la sabbia è un buon filtro meccanico, ma è anche un terreno di coltura ideale per i batteri. Nel giro di pochi giorni ogni granello di sabbia è colonizzato da batteri. Essi formano immediatamente muco per proteggersi contro il disinfettante. In questo cosiddetto «biofilm» vivono intere comunità di batteri e altri agenti patogeni - tra cui la Legionella. Se non si dispone di alcuna pellicola organica nel filtro, non c’è neanche presenza di Legionella.
  4. No trichloramine e nessun odore di cloro: i batteri nel biofilm convertono l’urea in ammoniaca che poi reagisce con il cloro in chloramine inorganice (mono, di-e trichloramine). Il Trichloramine provoca l‘odore sgradevole di cloro ed è anche un grave pericolo per la salute. Se, tuttavia, nessun batterio eterotrofo è presente, l’urea rimane nell‘acqua e reagisce con il cloro ma è innocua. No biofilm, no trichloramine, nessun odore di cloro.
  5. La funzione del filtro rimane buona con AFM® per molti anni: se il biofilm non è presente nel filtro AFM® significa che non ci sono cause per interrompere la funzione del filtro. A causa delle contaminazioni del filtro, le prestazioni di un filtro a sabbia peggiorano drasticamente dopo 6 - 12 mesi, benché venga effettuato un frequente lavaggio, arrivando a conglomerarsi in modo tale da formare dei canali preferenziali di passaggio attraverso i quali effettivamente l'acqua non viene filtrata. Le prestazioni di AFM®, invece, rimangono costantemente elevate per molti anni.

Qual è la stratificazione raccomandata di AFM®:

Se si sta utilizzando sabbia o sabbia di vetro, sostituirli semplicemente nel vostro filtro con AFM®. Mentre la sabbia ha un peso specifico di 1.450 kg/m3, il peso specifico di AFM® è 1.250 kg /m3, e quindi necessita di circa il 15% in meno di AFM® in base al peso. Per esempio: se il filtro dispone di 150 kg di sabbia, sono solo necessari 126 kg di AFM®.

Per l'uso in piscina viene fornito in tre diverse granulometrie e nel caso abbiate un filtro a piastra o di grandi dimensioni, deve essere utilizzato come segue:

  • AFM® grano 1 = 0,50 a 1,00 mm granulometria nell’elemento filtrante superiore: 70 %
  • AFM® grano 2 = 1,00 a 2,00 mm di granulometria,il supporto sotto al grano 1: 15 %
  • AFM® grano 3 = 2,00 mm a 4,00 mm granulometria, il supporto sotto al grano 2: 15 %

Per l'uso in filtri destinati a biolaghi il mancato uso del flocculante obbliga all'utilizzo del grano zero (con velocità di risciacquo 30 mc/h) nelle seguenti proporzioni:

  • AFM® grano 0 = 0,25 a 0,50 mm granulometria nell’elemento filtrante superiore: 20 %
  • AFM® grano 1 = 0,50 a 1,00 mm granulometria nell’elemento filtrante superiore: 50 %
  • AFM® grano 2 = 1,00 a 2,00 mm di granulometria,il supporto sotto al grano 1: 15 %
  • AFM® grano 3 = 2,00 mm a 4,00 mm granulometria, il supporto sotto al grano 2: 15 %
  • Chi è Dryden Aqua?

    Noi siamo biologi marini specializzati nel trattamento dell’acqua per piscine. La nostra missione è quella di eliminare prodotti di reazione successive dal cloro dannose e di fornire la migliore qualità di aria e dell‘acqua sul mercato. Per oltre 30 anni abbiamo lavorato con sistemi clorurati per i delfini e altri mammiferi acquatici, prima di introdurre con successo la nostra tecnologia per il settore delle piscine. Oggi, a testimonianza delle nostre prestazioni, sicurezza e vantaggi del nostro sistema integrato di trattamento delle acque, esistono oltre 100.000 piscine in tutto il mondo che utilizzano i nostri prodotti.