Manutenzione degli skimmer: consigli utili

Prendersi cura di una piscina interrata è un’attività costante: ci sono interventi di manutenzione più consistenti, come le fasi di apertura e chiusura dell’impianto; altri invece più di routine e legati ai periodi di utilizzo della piscina.
La manutenzione degli skimmer rientra nella seconda categoria di interventi: un’attività a cadenza settimanale che assicura lo stato di salute dell’acqua nella tua piscina.

Il sistema di filtrazione dell’acqua

Il sistema di filtrazione di una piscina interrata è una parte fondamentale dell’impianto: il suo corretto funzionamento può incidere fino all’80% sulla pulizia e sul livello di sanificazione dell’acqua.
Per questo è importante conoscere il meccanismo di funzionamento e le modalità di manutenzione del sistema.

Quando il sistema di filtrazione è in funzione, l’acqua viene aspirata attraverso i punti di accesso (skimmer o sfioro) e grazie alla spinta della pompa viene condotta attraverso tubi e raccordi al filtro, dove viene depurata e da lì ricondotta nuovamente nella vasca attraverso le bocchette di mandata.

Se il filtro è il cuore del sistema, i punti di ingresso dell’acqua sono altrettanto strategici e importanti da monitorare. Tra sistema a sfioro e sistema a skimmer è quest’ultima la tipologia più diffusa: in base alla forma e alle dimensioni della vasca, varia il numero degli skimmer installati. Ogni skimmer, sia esso classico o a sfioro, è dotato di un cestello interno che funge da primo punto di filtrazione: la sua pulizia è alla base di una corretta manutenzione del sistema.

Come pulire il cestello dello skimmer

Per una manutenzione ottimale, i cestelli degli skimmer devono essere puliti a cadenza settimanale: insetti, foglie e residui trasportati dal vento che si depositano sulla superficie dell’acqua finiscono direttamente lì e se non vengono eliminati potrebbero finire nelle tubature e arrivare a intaccare il filtro.

A livello pratico, l’operazione può essere svolta in modo facile e veloce, senza spegnere il sistema di filtrazione: basta svuotare il cestello, pulirlo bene dai detriti e controllare la sua condizione prima di riposizionarlo.

L’utilizzo di accessori come i pre-filtri usa e getta per i cestelli dello skimmer facilitano questa operazione, aumentando il livello di pulizia dell’acqua: il pre-filtro, grazie alla trama elastica simile a quella di un calzino, si adatta facilmente ad ogni tipologia di cestello, limita l’usura del cestello e migliora il livello di pulizia dei tubi del sistema di filtrazione.

Anche l’utilizzo di coperture isotermiche durante il periodo estivo aiuta a limitare il deposito di residui sullo specchio d’acqua e di conseguenza la frequenza di pulizia dei cestelli.

Fai da te … oppure NataRe Assistance

La costanza della manutenzione è fondamentale per il buon funzionamento del sistema di filtrazione e per mantenere un livello ottimale di sanificazione dell’acqua: se pensi di non riuscire a star dietro alle incombenze della manutenzione degli skimmer, affidati agli esperti: Natare S.r.l. in accordo con i.Blue assitance gestisce il programma di assistenza per piscine interrate che garantisce una copertura totale della manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo impianto.

A te non rimarrà altro impegno che goderti la tua piscina!